Translate

venerdì 1 agosto 2014

Xian e Terracotta Warriors (l’esercito di terracotta)




Xian è un’antichissima città con una cinta muraria poderosa sulla cui sommità viene percorsa sia a piedi che in bici e minibus. Presenta inoltre un interessante quartiere musulmano con una veramente “Great Moschea”
Il sito archeologico dell’esercito di Terracotta ancora in escavazione è davvero molto interessante, per la Cina è veramente un orgoglio nazionale
Migliaia di soldati di terracotta a grandezza naturale, messi a guardia della tomba dell’imperatore per accompagnarlo e proteggerlo nell’aldilà.
Colpiscono molto questi guerrieri come fossero davvero persone (sembra non esistano doppioni, ma solo singoli originali) allineati e coperti come “soldatini o come “formiche” (paragone che viene spesso usato per i cinesi) sembra quasi ti chiedano perché sei li a guardarli…. Colpiscono molto alcuni di loro messi in disparte per farli osservare dai visitatori; occhi, barbe, particolari vari che li rendono quasi umani..
Interessanti dal punto di vista artistico, non bisogna dimenticare l’altro aspetto legato allo strapotere dell’imperatore, all’aspetto dello sfruttamento di migliaia di persone impegnate nella realizzazione del sito (l’imperatore come anche i faraoni d’Egitto, faceva ammazzare quelli che lo hanno costruito e conoscevano il segreto della sua localizzazione).











Nessun commento:

Posta un commento