Translate

domenica 31 agosto 2014

28 agosto Scuola Freinet di Iztapalapa

Bella esperienza incontrare (su indicazione e accompagnati dall'ottimo Marco Esteban del MEPA che è stao guida, collega, amico) bambini, maestre, Direttora della prescuola Freinet "Josè de Tapia Bucalance" sita nella colonia Iztapalapa frazione di Mexico City.


La scuola nasce nel 1987 dalla collaborazione tra una consolidata comunità locale e la scuola; addirittura le prime edificazioni (p.e. l'anfiteatro) sono state costruite dai genitori.

 

 

 

 

 
Per la privacy si inseriscono solo fotografie ove non si distinguono bene i bambini.

Abbiamo incontrato i bambini nelle loro classi durante le loro attività. I bambini di alcune classi, sapendo della nostra visita avevano fatto dei disegni e trascritta la notizia su un foglio, in un'altra classe alcuni hanno anche preparato alcune domande sulla vita in Italia (una bambina "c'è la scuola? si! Mamma mia, anche in Italia c'è la scuola!" ed un altro "quali mezzi di trasposrto avete usato per venire in Mexico?", un altro ancora "cosa si mangia in Italia?", e così via.

Un altra classe stava lavorando sul "colore verde" della natura...

Poi abbiamo fatto un giro nella scuola vedendo le strutture (palestra, cucina, un'eccellente biblioteca a disposizione della Comunità Locale, etc...)
Interessante il verificarsi, in una zona periferica e quindi si suppone non molto ricca,di una stretta collaborazione tra istituzioni e Comunità Locale. I bambini sono circa un centinaio, li abbiamo visti molto attivi e partecipi sia alle diverse attività collettive, che nei piccoli gruppi cooperativi.
Alla fine dell'incontro foto di gruppo in Anfiteatro con la Bandiera della Pace, e la propsettiva di una collaborazione futura.
Grazie di cuore a tutti, ciao! Solo i bambini salveranno il Mondo!!!

















Nessun commento:

Posta un commento