Translate

martedì 26 agosto 2014

23 agosto 2014 - Sacco e Vanzetti day



La città di Boston, ancora una volta dà l’impressione di essere più “europea”, più piccola, più sorridente di NY, con il bel Historic Trial dove la memoria delle origini resta”scolpita” nel pavimento della città, sulla  strada; devi solo stare attento “…a dove metti i piedi!...”


Emozionante ripartire per questo AROUND THE WORLD idealmente proprio dalla Marcia per Sacco e Vanzetti, rivedendo persone e luoghi già conosciuti e nel ricordo dell’assassinio di stato (sulla sedia elettrica) di due innocenti, con la sola colpa di essere “diversi”, cioè italiani, poveri, immigrati, anarchici … e qui fondamentali risuonano le parole del pastore Neimoeller ripreso anche nel locale monumento allo sterminio dei campi di nazisti del secolo scorso..
“…prima vennero a prendere….”  LINK
Canzoni alla chitarra, ricordi, arie tenorinali, commemorazioni, bandiere,… slogan su S e V e sui diritti
Cosa chiediamo? Lavoro e Diritti! - Quando ? Subito!
Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti? Presenti!










Ancora una volta significativa la lettura della lettera di Nicola Sacco al figlio Dante LINK quasi una premessa alla Pedagogia Popolare.
Non erano molte le persone presenti, ma fortemente ideologizzate, presenti anche due ragazzi napoletani, che lavorano al prestigioso MIT. Ha destato una certa curiosità la nostra rappresentanza napoletana…

L’affermazione dei diritti resta la pietra fondante di una società che voglia dirsi progredita, senza la quale non può esserci reale società civile,  e la pace…per questo siamo ancora più convinti dell’importanza dei nostri riferimenti “ideologici” di questo Tour: conoscenza, affermazione dei diritti, pace. E contemporaneamente, siamo più convinti che, per essere più efficacemente presenti, della necessità dell’uso delle tecnologie digitali e  del web, ricordandoci lo spot su Gandhi.
Ho proposto, nel  messaggio alla marcia, interventi in Videoconference (Skype) con Torremaggiore  paese di origine di Nicola Sacco e con Villafaletto paese di origine di Bartolomeo Vanzetti e, soprattutto, di “mettersi in rete” con altre realtà sparse nel mondo che portano avanti analoghe iniziative sui diritti umani..






Nessun commento:

Posta un commento