Translate

mercoledì 6 agosto 2014

Cina Diritti e Sopraffazioni



In mezzo alla strada si ha una visione molto chiara ed emblematica di come funzionano in parte le relazioni tra le persone nella Società Cinese.
Ci sono semafori, strisce pedonali, transenne, spartitraffico e quant’altro …. Il traffico scorre veloce ma moltissimi suonano il clacson anche se non necessario (come a Napoli, il Cairo, etc…). Tutti cercano di passare infilandosi in spazi stretti… a Guilin ad un grosso incrocio con una decina di vigili a presidiarlo, nonostante il ROSSO del semaforo per le auto e il verde per i pedoni, molte auto ci impedivano di attraversare le strisce pedonali sotto gli occhi di inerti vigili… siamo riusciti ad attraversare solo data la notevole esperienza di vita napoletana.
La stessa cosa avviene con le persone, in metropolitana, all’ingresso nei siti, parchi, etc.. donne, uomini, ragazzi, anziani, insomma molti fanno così,  ed i bambini hanno il comportamento dei propri adulti come riferimento…
E’ chiaro che le questioni relative ai Diritti sono altre ma è evidente che si comincia dalle piccole cose… In Giappone tutto ciò non accade…   

Nessun commento:

Posta un commento