Translate

giovedì 20 novembre 2014

Sulle tracce di Marco Polo; la Via della Seta, Samarcand...


Samarkand, vecchia e gloriosa capitale dell'impero di Tamerlano che regnò su di un impero vasto dalla Grecia all'India, un pò come quello di Alessandro il Grande secoli prima, la perla dell'Oriente è qui... Sembra strano, ma è proprio vero ... siamo in un altro dei nostro sogni di ragazzi, calpestiamo la stessa terra delle carovane di una volta. A pensarci bene, poi, i cammellieri della Via della Seta  corrispondono ai grandi finanzieri di oggi, quelli che manovrano e manipolano le finanze ed i commerci e la Politica.... 















Il cortile del BeB ove siamo stati




L’Uzbekistan è un paese in cui sono ancora presenti e rilevanti le tracce dell’Unione Sovietica (indipendente dal 1 settembre 1991) Come sempre, non basta la legge, perché una popolazione sia veramente libera. Ci vuole tempo per conquistare una completa autonomia. Rilevanti, affascinanti e naturalmente suggestivi sono i monumenti, i palazzi, i minareti, i mausolei, tracce del glorioso passato di questo paese.

Bukhara, con un centro storico che è patrimonio dell’Umanità, è la città più affascinante del Paese, che meglio conserva i monumenti storici. Basta una giornata per ‘riempirsi’ di immagini, cultura, emozioni: Moschee, Madrase (scuole coraniche), Minareti e Caravan Serragli riempiono le strade ed i vicoletti di questo autentico gioiello. Se si chiudono gli occhi mentre si cammina nel Centro di Bukhara, sembra proprio di sentire i rumori, o, per meglio dire, il silenzio, gli odori e, nella mente, si innescano  le immagini di un tempo trascorso.
.

















Thashkent è la capitale del Uzbekistan, l'ultima realtà che visitiamo in questo Around the World  E la tipica grande città dell’ex Impero Sovietico. Ha grandi boulevard, con imponenti e ‘classici’ edifici pubblici, in perfetto stile sovietico. Un enorme e imponente bazar, che in realtà sembra una sorta di incrocio tra un enorme mercato di generi alimentari e un bazar di tutti i generi che si producono.


Metropolitana di Tashkent,


Mercato bazar al chiuso e all'aperto







Statua equestre di Amir Timur (Tamerlano) imperatore 


http://best5.it/b5/wp-content/uploads/2013/06/impero-Tamerlano-300X180.jpg




1 commento:

  1. Con i tuoi commenti e le splendide foto (di splendidi soggetti e splendidi paesaggi) ho viaggiato con te!!! Non conosco niente di questo Paese se non .....il mio tappeto "BUKHARA"!!!!! Un po' pochino :-). Grazie.

    RispondiElimina