Translate

domenica 2 novembre 2014

New Zealand (III parte, il Sud)

Il Sud della New Zealand (per quel poco da noi visitato) ricorda un po’ le Alpi, con montagne innevate, laghi artificiali, la cui acqua serve alla produzione di energia idroelettrica, ruscelli e piccole cittadine, completamente dedicate al turismo. La cosa che colpisce anche qui è la particolare quiete e serenità che sembra aleggiare in queste zone; è così come appare? 

 Christchurch
La prima impressione ci lascia un po’ stupiti. Christchurch è la città giardino e la più inglese, invece ci appare strana e desolata. Capiamo, poi, che la città ha subito un devastante terremoto (febbraio 2011) che ha praticamente distrutto il centro storico con la bellissima cattedrale sventrata. Peccato: dalle foto e da quel che resta degli edifici, si vede che doveva essere un  gioiellino. Tutto il centro è un cantiere a cielo aperto: stanno ricostruendo la città. Tra l’altro, visitiamo la neocostruita cattedrale, fatta,  prima al mondo, con tubi di cartone. L’effetto è molto suggestivo.
La città possiede dei  bellissimi giardini botanici, attraversati dal fiume Avon e delle deliziose zone che si sono, in parte, salvate dalla devastazione sismica.

La straordinaria voglia di ripresa è testimoniata in tanti modi in questa storica città

Vecchia Cattedrale distrutta da terremoto



Nuova cattedrale di cartone...




Da Christchurch a Queenstown e…oltre
Il paesaggio è ricco di un verde rigoglioso e sempre molto curato, di bellissime montagne innevate e non che si stagliano sullo sfondo, di laghi spettacolari con acque di colore azzurro intenso o verde acqua  e di…pecore e mucche al pascolo. Ogni tanto, si incontra qualche villaggio, sempre molto lindo, ed intonato al paesaggio. Abbiamo anche visto, per la prima volta, un allevamento di maiali con tante piccole “tende” proprio come un vero campeggio.
Queenstown è una cittadina deliziosa, circondata da montagne e protesa lungo un lago, ricca di bei negozi e bellissimi dintorni, tra cui il suggestivo fiordo di Milford Sound; ci arriviamo (oltre 5 ore di bus) in gita attraversando paesaggi “alpini” tra i quali il bellissimo parco Te Wahipounamu (Patrimonio Unesco) e poi in minicrociera lungo il fiordo tra cascate, rocce a picco, nubi e temporale, con  ondate e mal di mare, arriviamo all’Oceano assistendo al miglioramento  improvviso del tempo… cielo azzurro e sole splendente giusto per il tempo di immortalare il presente attraverso le foto (a proposito qui abbiamo visto su alcuni scogli diversi gruppi di foche… che in questo viaggio, erano finora mancate)

Il Sud tra laghi, montagne, fiordi.

I maiali qui, vivono in campeggio !!






Queenstown e Milford Sound









... e finalmente si apre innanzi agli occhi...l'Oceano!!
foche che si rilassano con un pallido sole

















Nessun commento:

Posta un commento