Translate

lunedì 10 novembre 2014

Melbourne

Melbourne, la seconda città australiana per grandezza, è considerata una città giardino con una raffinata architettura; città con eleganti edifici vittoriani, palazzi, teatri e…tram, (pare che abbia la rete tranviaria più  estesa al Mondo) alcuni gratuiti, che le conferiscono una gradevole atmosfera europea vecchio stile. Ha belle strade di shopping, centri commerciali e la Chinatown più animata d’Australia, magnifici giardini tra cui i Royal Botanic Gardens e il Fitzroy Gardens, ove si trova il cottage dei genitori di Cook, prelevato dallo Yorkshire.
Melbourne ha un bellissimo skyline cittadino che si ammira in tutta la sua bellezza dalla riva Sud del fiume che la bagna.








All'interno dell'ordinatissimo e pulitissimo Victoria Market


A Melbourne vi è anche una little Italy, infatti rivedo dopo 40 anni un cugina di origine calabresi, Ida (trasferita con padre e madre nel 1948) con figlio Rino (moglie Flora e figlia Tiffany) gentilissimi ed ospitali con i quali trascorriamo  diversi momenti davvero"in famiglia". Promessa reciproca di rivederci.


La Little Italy, naturalmente pullula di ristoranti italiani. Tra questi, visitiamo e mangiamo al ristorante da Papa’s Gino, dove conosciamo Harry, un simpatico ed affettuoso ‘cugino’ acquisito, che ci accoglie con grande disponibilità e generosità, e naturalmente con una ottima pizza, in un ambiente seminapoletano.





Great Ocean Road 
In auto un tour di poco meno di 600 Km per percorrere uno dei tratti più straordinariamente panoramici dell' Australia...panorami davvero mozzafiato! Poco a ovest di Melbourne, inizia una favolosa strada costiera, la Great Ocean Road, un melange di paesaggi scenografici e spettacolari: spiagge sabbiose di lunghezza impressionante, chilometri di aspre scogliere, fiori selvatici e graziosi porti pescherecci, che si stagliano contro uno scenario di foresta pluviale. La ‘chicca’ più celebre è rappresentata da i ‘Dodici Apostoli’, Twelve Apostles, una serie di incredibili pilastri rocciosi che si ergono dal mare.






Il faro di Cap

I "Dodici Apostoli" 














Nessun commento:

Posta un commento